Seguici su
Cerca

L'Osservatorio Astronomico "G.D. Cassini"

L'Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini", situato all'interno del Municipio, dispone di una specola con un telescopio newtoniano di 380mm e di altri telescopi e strumenti didattici per l'osservazione del Sole, di giorno, e di Stelle, Pianeti, Ammassi Stellari, Nebulose e Galassie, di sera. L'osservatorio è aperto al pubblico tutto l'anno.


Descrizione

L’osservatorio astronomico G. D. Cassini nacque nel 1989 per volontà del Sindaco F. Guglielmi e del circolo astronomico Cassini di Sanremo. Si decise di costruire sul tetto dell’edificio comunale una cupola di 3 metri di diametro dove fu installato un telescopio riflettore newtoniano di  380 mm di diametro e 1700 mm di focale, frutto di una donazione.
Con gli anni l'osservatorio Cassini ha raggiunto un ruolo di primaria importanza nella divulgazione scientifica, organizzando eventi, convegni, esperienze immersive, spettacoli, dirette e viaggi astronomici.
Nel 2020 l'osservatorio subisce un restyling da parte di Orbita e si apre ad una nuova era nel campo della divulgazione astronomico-scientifica.

Modalità di Accesso

Le visite guidate in osservatorio vengono effettuate sia di giorno, sia di sera, nelle date presenti nella sezione aperture del sito dedicato (link nei collegamenti).

È possibile partecipare agli eventi pubblici presenti in calendario oppure richiedere una visita esclusiva in un'altra data.


Collegamenti


Galleria di immagini

Dove

Piazza Mons. A.Rossi, 1 - 18032

Contatti

Pagina aggiornata il 05/06/2024 06:50:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri