Accesso ai servizi

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001

La certificazione ambientale è un attestato che certifica l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. L’impresa privata o l’ente pubblico che sceglie di ottenere la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato. Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione, formalizzati al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento (ISO 14001).
La certificazione è uno strumento utile per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti (derivanti dalle proprie attività) e indiretti (aspetti ambientali sui quali possono esercitare una certa influenza), migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali. L’impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

Perché adottare un Sistema di Gestione Ambientale:
Ottenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale rappresenta un’opportunità:
- per verificare continuamente il rispetto della normativa ambientale;
- per valorizzare l’adeguamento al progresso tecnologico;
- perché è un metodo che rende trasparente, evidente, documentabile e rintracciabile la propria azione nei confronti della comunità di riferimento e contribuisce ad una nuova modalità di rapporto tra amministratori e cittadini;
- perché l’adozione di un sistema di monitoraggio delle attività che comportano impatti ambientali, consumi, scarichi o quantità di rifiuti prodotti, unito all'impegno di un miglioramento continuo delle proprie prestazioni, porta di solito, ad una un’ottimizzazione dei processi, con una conseguente riduzione dei costi, di smaltimento dei rifiuti, di consumo di risorse, e di attenuazione degli impatti ambientali.

Da questo punto di vista il percorso di registrazione ISO 14001 corrisponde a pieno a una delle linee portanti della politica ambientale dell’Amministrazione Comunale di Perinaldo, ossia quella di perseguire obiettivi orientati alla sostenibilità dello sviluppo del territorio mediante l’utilizzo efficiente delle risorse naturali ed energetiche.

In particolare, nell'ottica di un continuo e documentato miglioramento delle proprie performance ambientali, il Comune di Perinaldo ha introdotto nel corso dell'anno 2013, all'interno della propria Organizzazione, un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004, ottenendo la certificazione ambientale con l'Ente di Certificazione Certiquality (accreditato ACCREDIA) con certificato n. 19517 del 01/08/2013.
Il Sistema coordina tutte le attività ed i servizi di propria competenza e ha funzione di indirizzo (nel limite del potere di controllo e influenza legittimo dell'Ente) per terze parti coinvolte nella gestione ambientale diretta e indiretta del territorio.
Il presente documento, quale risultato dell'analisi ambientale svolta sul territorio comunale, fornisce un quadro dei possibili aspetti ambientali connessi alle attività/servizi svolti e descrive i punti di forza e criticità dell'attuale gestione ambientale dell'organizzazione.
L'analisi ambientale preliminare è stata condotta per poter verificare l'applicazione del complesso normativo cogente in materia ambientale, stabilire in fase di implementazione del SGA la politica ambientale, obiettivi, traguardi e programmi ambientali per il miglioramento delle prestazioni che l'Ente intende raggiungere ed attuare. L'aggiornamento dell'analisi ambientale annuale permette di valutare lo stato di avanzamento delle attività in essere, nonché di individuare eventuali modifiche sostanziali avvenute all'interno dell'Amministrazione Comunale e nell'ambito della gestione degli aspetti ritenuti rilevanti sotto il profilo ambientale.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione