Accesso ai servizi



"Gio' Domenico Cassini"

"Gio' Domenico Cassini"


L'autrice Anna Cassini è nata a Bologna, vive e lavora a Torino.
Dopo la laurea in medicina conseguita a Pavia nel 1960, si è dedicata per alcuni anni alla ricerca scientifica presso i laboratori dell'allora Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare a Frascati.
Da qualche tempo è interessata a studi e ricerche di argomento storico.
In copertina: Ritratto di Gio.Domenico Cassini, di autore ignoto, sec. XVII (Ventimiglia, Civica Biblioteca Aprosíana).
Questo quadro faceva parte della "Pinacoteca" dell'erudito agostiniano ventimigliese Padre Angelico Aprosio, contemporaneo del Cassini: una ricca collezione di ritratti di personaggi celebri del tempo, che egli aveva affiancato alla sua sterminata Biblioteca.
Retro copertina: Lo Zodiaco, disegnato a penna da Gio.Domenico Cassini. (Bologna, Archivio di Stato, Assunteria di Istituto, Divers., busta 22).
Tutti i fregi riprodotti nel volume sono tratti da originali secenteschi.


PRESENTAZIONE

Un momento particolare, un mondo preso dall'egoismo, l'universo umano dedito alla violenza, alla corsa insensata verso il denaro. La cultura, le tradizioni, le memorie lasciano lo spazio alla tecnologia, al virtuale, al globale. Occorre recuperare, rivolgendo lo sguardo al passato, ai sentimenti, agli uomini che prima di noi hanno vissuto l'esperienza seducente e magica della vita.
Anna Cassini ancora una volta riesce a coinvolgerci, regalandoci l'emozione di aprire nuove pagine di storia che ridanno vita a ciò che il tempo ha sbiadito, documenti che neppure pensavamo esistessero o si potessero recuperare.
Da tempo aspettavamo questa seconda edizione, arricchita di nuove testimonianze documentali, che seguono la vita e le opere del nostro grande Astronomo concittadino e legano il nostro piccolo borgo al mondo scientifico e misterioso della cultura fra Seicento e Settecento.
E con vero piacere, quindi, che ringrazio di cuore a nome mio, dell'Amministrazione e di tutta la cittadinanza che rappresento, la Dott.ssa Anna Cassini, cara amica di Perinaldo, che da oltre un decennio ci regala generosamente i suoi lavori, frutto di faticose e competenti ricerche.

FRANCESCO GUGLIELMI


PREFAZIONE ALLA 1° EDIZIONE

Tenacia e coerenza di progetto, illuminata ricerca, interpretazione documentata di una vita e di una età: sono alcuni valori che emergono in quest'opera sul grande Astronomo Gian Domenico Cassini che, dall'umile natale Perinaldo (Imperia) 1625 raggiunse, in una successione di eventi personali e umani, vertici sociali e scientifici di scoperta, che accolsero Papi e Sovrani, atenei e consessi di studi internazionali, illustrando e stabilendo leggi di ardite speculazioni matematico astronomiche.
L'autrice, Dott.ssa Anna Cassini, nella sua ininterrotta ricerca, in quest'opera rivela saggezza e chiarezza di espressione, scrittura ordinata, affascinante. In ampi orizzonti culturali ed europei, viene centrata la personalità dello scienziato (anche insigne latinista ed umanista), con documentazione di raro interesse a conferma di un iter espositivo disciplinato e coordinato a eventi di risonanza europea.
Elementi stimolanti per una lettura che egregiamente si fregia della riproduzione di scritti autografi dell'Astronomo, di documenti accademici e relazioni varie. Si può dire che ogni pagina sia germogliata da un sentimento cristallino per offrire l'immagine di un uomo che vive per la scienza nelle inesauribili manifestazioni della vita.
A conclusione di queste righe vorrei porre un pertinente e alto pensiero di Benedetto Croce:
Gian Domenico Cassini "trattò certi problemi e ne trascurò altri, ma non già che in quelli che prese a considerare e approfondire non rischiarasse di nuova luce alcuni procedimenti del conoscere, cioè alcuni momenti dello spirito umano, eterno ed unico soggetto d'ogni filosofia".

PROF. MAURIZIO PASSERONE