Accesso ai servizi



Perinaldo – Frazione Negi (km 13)

Perinaldo – Frazione Negi (km 13)


Perinaldo – S. ta Giusta (km. 4.9)

S.da Giusta – San Martino (km. 3.6)

San Martino – Negi (km. 4.7)

Percorrendo la S.P. n.59 da Perinaldo verso il mare, si imbocca all'altezza del primo tornante, la strada che porta al cimitero, punto di partenza del percorso lungo 13 km. adatto a gite a piedi e in bicicletta ma percorribile anche in auto essendo l'intera tratta asfaltata.

Il percorso concede molte zone di sosta all'ombra e la possibilità di collegamento intermedio con la loc. "Massabò" di Perinaldo, Soldano, Vallebona e al termine l'occasione di scendere verso mare visitando la piccola frazione Negi di Perinaldo, l'antico Principato di Seborga e la frazione Sasso di Bordighera.

Il cammino offre un paesaggio ricco di un susseguirsi di colori e profumi regalati dalle coltivazioni di ulivi, mimose, ginestre ed eucaliptus. L'impareggiabile panorama si apre man mano ad uno scenario che combina i monti con il mare.Dopo i primi chilometri si scorge il richiamo di Perinaldo in cima al suo verde crinale in un quadro di catene montuose alle spalle. A questo punto si è ormai nei pressi del Santuario di "Santa Giusta" (km.4,5 circa) dove il luogo si presta ad una sosta nella quiete e nel belvedere.Giunti al quadrivio (km.8,5 circa) si può decidere di continuare il percorso (a sinistra), oppure tornare sulla provinciale (a destra) passando per la frazione Suseneo fino alla loc. Massabò o ancora imboccando la strada Orià per arrivare sulla provinciale nei pressi di Soldano .

Continuando il percorso, allorché ci si accinge a superare la cresta che divide la valle del torrente Verbone da quella di Vallebona/Bordighera, si può optare di proseguire dritto, ultimando il percorso a Vallebona.Seguendo dunque il percorso per Negi, appena scollinato, il panorama che propone il percorso offre all'escursionista un magnifico sguardo sul mare e sulla verde vallata, qui maggiormente coltivata, ove si può scorgere l'antico Principato di Seborga e più a valle la frazione Sasso di Bordighera.