Accesso ai servizi



Giacomo Filippo Maraldi (1665-1729)

Giacomo Filippo Maraldi (1665-1729)


G.F.Maraldi è nato a Perinaldo il 21 aprile 1665. Figlio di Angela Caterina Cassini, sorella di Gio Domenico, e di Francesco Maraldi, architetto e capomastro di Candeasco (Im). Compiuti i suoi studi giovanili, dimostrando una spiccata inclinazione per le discipline matematiche, poco più che ventenne sarà chiamato dallo zio materno, il celebre G.D.Cassini, a Parigi e lì introdotto nell'ambiente scientifico che faceva capo all'Académie des Sciences.

Arriverà a Parigi nel 1687 e resterà a vivere e lavorare all'Osservatorio di Parigi, accanto allo zio, di cui sarà un validissimo collaboratore.

Nelle raccolte dell'Académie, di cui anche lui sarà membro, si trovano 112 "memorie", che testimoniano del suo lavoro sui più svariati argomenti, quali le comete, quella del novembre 1707, le eclissi di Sole e di Luna, osservazioni su Giove e Saturno, sulle macchie solari e sulle stelle variabili, in particolare quelle del Cigno, rilevamenti barometrici e meteorologici.

Con lo zio ed il figlio di questi, Jacques, partecipa alle misurazioni del Meridiano di Francia. Nel 1701 sarà a Roma, presso il Papa Clemente XI, per occuparsi, incaricato dallo zio, della riforma del calendario gregoriano e con Monsignor F. Bianchini, costruirà la meridiana nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma; nel 1702 osserverà la luce zodiacale, già scoperta dal Cassini.

Più di quarant' anni della sua vita li ha dedicati alla compilazione di un catalogo delle stelle fisse, senza riuscire a portare a termine questo progetto.
Muore il 1° dicembre 1729.