Accesso ai servizi



La Meridiana della Visitazione

La Meridiana della Visitazione


Meravigliosi i santuari campestri, tra i quali quello in località Poggio, il cui nome deriva dal Poggio dei Rej, ove si trova il santuario di Nostra Signora della Visitazione, che secondo la tradizione cara ai Perinaldesi è stata costruita secondo il suggerimento del Cassini, anche se nessun documento a tutt'oggi lo abbia dimostrato.

Nella chiesa è stata realizzata nel 2007 una meridiana a camera oscura, una delle più grandi oggi esistenti, la prima di queste proporzioni ad essere costruita dalla fine del '800.

Sotto il paese si trova il santuario di San Michele verso Apricale.
Quello di Santa Giusta (Festa campestre a fine Settembre), ad ovest, un tempo insediamento originario dei Conti di Ventimiglia e del contado a loro sottoposto (Villam Junchj). Splendide e serafiche le piccole localita' di Suseneo e Negi, da cui si gode uno splendido panorama e dove le realta' contadine sono fiere come un tempo. I ristoranti un tempo più numerosi e affollati, hanno oggi nomi altamente evocativi e se i Pianeti di Giove ricordano le scoperte del famoso figlio di Perinaldo, cosi' il Gaggian è il nome dato al modo di parlare dei Perinaldesi nel loro dialetto, che quando dibattono e si scaldano in simpatiche contese ricordano i suoni emessi dai gabbiani.