Accesso ai servizi



Astronomia a Perinaldo

Astronomia a Perinaldo


L'aria limpida e cristallina offriva ed offre ancor oggi una superba occasione per scrutare la volta celeste. Perinaldo è dal 1990 sede di un piccolo ma prezioso Osservatorio Astronomico intitolato a Gian Domenico Cassini (la Specola possiede al suo interno telescopio da 400 mm. capace di scrutare il "profondo cielo", nonche' meravigliosi spettacoli offerti da Marte, Saturno, Giove e i crateri della Luna).

Famosi astronomi e cartografi hanno infatti avuto qui i loro natali: Gian Tommaso Borgogno, Valente incisore e blasonatore degli stemmi di tutte le case regnanti europee, nonche' tutore di Amedeo VII di Savoia, il grande e celeberrimo Giovanni Domenico Cassini, Astronomo, Biologo, Matematico, Ingeniere idraulico e Cartografo, Professore dell'Accademia bolognese, Diplomatico presso il Papato, chiamato poi alla corte del RE Sole, per ultimare e dirigere, membro eletto dell'Accademia delle Scienze per volere di Colbert, il famoso Osservatorio astronomico parigino. Altri illustri personaggi sono stati gli astronomi Giacomo Domenico e Giacomo Filippo Maraldi. Chiesa di Sant'Antonio Passeggiando per il borgo-balcone troviamo da est ad ovest su una lunghezza di circa due chilometri l'antico Convento di San Sebastiano (XVIIsec.) ove si erano insediati i Frati minori scalzi di San Francesco (oggi Municipio e sede dell'Osservatorio Astronomico , del Museo Cassiniano visitabile tutto l'anno con attiguo chiostro e chiesa barocca , dedicata a Sant'Antonio da Padova, ornata da un raro campanile seicentesco a base triangolare.

La chiesa del Convento è stata eretta nei primi anni del 1600 contemporaneamente alla costruzione dell'adiacente convento di San Sebastiano ad opera dei frati minori di San Francesco d'Assisi, ora sede comunale e ricovero per anziani.